HT NewsItemViewer

HT Revslider

Direttore HT

Iain Mattaj sarà il direttore della Fondazione Human Technopole

L’attuale direttore dell’ European Molecular Biology Laboratory (EMBL) è stato nominato dal Consiglio di sorveglianza della Fondazione

In prima linea per il progresso della ricerca e della scienza, sguardo rivolto a nuove sfide rilevanti per l’intera comunità scientifica europea, Iain Mattaj viene catturato dall’ambizioso progetto di Human Technopole. È stato il candidato favorito dalla commissione di selezione internazionale e indipendente presieduta dal premio Nobel per la chimica Martin Chalfie. La procedura di selezione competitiva è iniziata nell’aprile 2017 con la pubblicazione del bando per la posizione di Direttore HT. 46 le candidature arrivate, metà delle quali da stranieri, l’80% da scienziati che lavorano all’estero. A febbraio 2018, il Comitato di coordinamento di HT ratifica la valutazione della commissione internazionale e conferma che Iain Mattaj è il miglior candidato per la posizione.

Il 18 giugno 2018, il Consiglio di sorveglianza nomina ufficialmente Iain Mattaj Direttore di Human Technopole.

Iain Mattaj, attuale direttore di EMBL, crede che HumanTechnopole sia una grande opportunità per sviluppare la scienza in Italia e in Europa. La bozza di progetto, già molto buona, può essere migliorata per attrarre i migliori scienziati e creare un ecosistema multiculturale multidisciplinare e collaborativo che è stato il modello vincente in EMBL.

Fondazione Human Technopole

Fondazione Human Technopole

La Fondazione Human Technopole prende vita il 16 Maggio 2018 con la nomina del Presidente Marco Simoni e dei primi membri del Consiglio di sorveglianza.

Human Technopole è il nuovo istituto di ricerca italiano sulle Scienze della Vita. Il progetto è stato lanciato nel 2015, alla chiusura dell'esposizione universale di Milano, in continuità con la legacy di EXPO “nutrire il pianeta”, per migliorare la qualità della vita mediante un approccio multidimensionale a salute e invecchiamento. La missione di Human Technopole è di sviluppare la medicina e nutrizione personalizzate per contrastare il cancro e le malattie neurodegenerative per mezzo della genomica e dei big data.

La sfida non è solo scientifica e tecnologica, ma anche economica e industriale in riferimento al trasferimento tecnologico, organizzativa in relazione a diagnosi e cura ed infine educativa e culturale rispetto a prevenzione ed etica.

La Fondazione sarà attivamente impegnata nella divulgazione delle ricerche scientifiche svolte e delle conquiste in tema di salute, diffondendo nei cittadini la consapevolezza che il progresso scientifico è un bene comune.

HT News

Notizie Recenti

Ultime notizie sulle attività in corso in Human Technopole e nel Parco Scientifico.

HUMAN TECHNOPOLE: APERTI I BANDI PER IL MANAGEMENT

Mon, Jul 16 2018|

Prosegue lo sviluppo della Fondazione Human Technopole, il nuovo istituto di ricerca multidiscipinare sulle scienze della vita che sta sorgendo a Milano, con l'avvio della selezione del responsabile delle operazioni e dei quattro membri del Comitato di gestione

Avviso di selezione per la nomina dei 4 membri del Comitato di gestione della Fondazione Human Technopole

Fri, Jul 13 2018|

La Fondazione Human Technopole (FHT) è un Istituto di Ricerca sulle scienze della vita situato nel Milano Innovation District, che nel 2015 ha ospitato l’Esposizione Universale. FHT mira a diventare un Istituto di eccellenza in medicina personalizzata, genomica e big data a livello mondiale e a tal fine indice la selezione di n. 4 membri del Comitato di Gestione.